28 gennaio, Meet in Cucina: la rivoluzione è servita

18 Gennaio 2019 / Abruzzo Ida di Biagio Meet in Cucina
28 gennaio, Meet in Cucina: la rivoluzione è servita

Lunedì 28 gennaio 2019, il padiglione espositivo della Camera di Commercio di Chieti Scalo ospita il congresso Meet in Cucina, giunto quest’anno alla sua quinta edizione per la Regione Abruzzo, luogo e protagonista dell’evento.
MEET in CUCINA è un congresso di cucina regionale dedicato a cuochi, professionisti e imprenditori della ristorazione, nato dalla visione del giornalista Massimo Di Cintio.
Ospite del congresso, la nostra macchina mantecatrice Principessa.
L’innovativa macchina mantecatrice per gelato, sorbetti e granite è molto attesa nel settore grazie alle sue caratteristiche che hanno sorpreso ed affascinato gli esperti: prima tra tutte, la mantecazione che avviene direttamente in carapina che abbrevia i tempi di produzione, permettendo di ridurre al minimo gli sprechi, prima tra tutti quello dell’acqua che con Principessa non viene utilizzata, né per il raffreddamento, né per la pulizia: una vera e propria rivoluzione di pensiero.
Ad utilizzarla qui a Chieti per le sue creazioni, sarà Ida di Biaggio, artigiano gelatiere e pasticcera abruzzese, tra le prime estimatrici della nuova mantecatrice.
Nell’occasione, Ida preparerà un piatto non convenzionale con il gelato protagonista: la “zuppa jelita” (zuppa gelata). Ida trasformerà abilmente i legumi in gelato con una realizzazione che è un omaggio alla Terra d’Abruzzo e alle sue materie prime.
In particolare, gli ingredienti principali saranno le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, ceci e fagioli Aquilano con granita alla carota, il tutto servito con brodo tiepido sferificato.
Obiettivo del piatto, quello di trasmettere il messaggio per cui il gelato non deve essere inteso solo come dessert o dolce occasionale, ma può essere parte integrante di un piatto o portata. 

Potrebbe interessarti anche Vedi tutti

Antonini Roma ha scelto Principessa
14 Settembre 2019 / Antonini Roma Dario Rossi Principessa

Antonini Roma ha scelto Principessa

Mercoledì 18 settembre, con inizio alle ore 18:00, la storica insegna Antonini Roma presenterà il suo locale del quartiere Prati nella Capitale dopo il recente restyling. Antonini, nato nel 1927 come latteria e presto diventato un punto di riferimento della pasticceria romana, si presenta ai suoi clienti con un layout rinnovato e una riorganizzazione dell’offerta. […]

RISTORANTI intervista Moreno Cedroni: si parla anche di Principessa
10 Luglio 2019 / Moreno Cedroni Principessa Ricerca Ristoranti Sviluppo The Tunnel

RISTORANTI intervista Moreno Cedroni: si parla anche di Principessa

Nel numero di luglio della rivista di settore Ristoranti, c’è una bella intervista allo Chef Due Stelle Michelin, Moreno Cedroni. Si parla di ricerca e sperimentazione e del nuovo spazio The Tunnel, nato nel garage di casa che lo chef chiama il suo “parco dei divertimenti”. Nell’intervista, Cedroni cita anche la nostra Principessa che nel […]

Principessa a GELIVE da Antonini Roma
6 Luglio 2019 / Antonini Dario Rossi Felipe Zuniga gelive Principessa Renato Trabalza roma

Principessa a GELIVE da Antonini Roma

Principessa sarà protagonista a #Gelive, l’esclusivo evento firmato Antonini Roma in cui, dall’8 al 12 luglio, l’innovazione del gelato incontrerà la tradizione e l’eccellenza romana. 5 appuntamenti, 3 grandi gelatieri, per un evento in cui il pubblico potrà assistere dal vivo alla preparazione di gelati artigianali mantecati su Principessa e gustarli immediatamente. Parteciperanno: Dario Rossi (Greed […]